A+ A-

logo Enpals

RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI AGIBILITÀ

Cos'è
 
Il certificato di agibilità è il documento che autorizza l’impresa a far agire nei locali di proprietà (o di cui le stesse imprese abbiano un diritto personale di godimento) i lavoratori dello spettacolo artisti e tecnici, occupati nelle categorie da 1 a 14 dell'art. 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/47 (e successive modifiche ed integrazioni) in relazione  ad uno specifico evento (o ad una serie di eventi).
 
L’agibilità viene rilasciata dall’ ENPALS previo accertamento della regolarità degli adempimenti contributivi o a seguito di presentazione di idonee garanzie (art.10 D.Lgs.C.P.S. n. 708/47).
 
Sono tenuti a richiedere il certificato di agibilità anche i lavoratori autonomi esercenti attività musicali.
 
L'obbligo di custodia della copia del certificato è posto a carico del committente. Il certificato di agibilità dovrà essere esibito ad ogni richiesta dei funzionari ispettivi incaricati dell'accertamento.
 
A partire dal 01 gennaio 2008, tutti gli adempimenti nei confronti dell'Enpals devono essere eseguiti on-line mediante l'utilizzo del portale dell'Enpals.
 
La possibilità di richiedere l'agibilità e ottenere in tempo reale il certificato valido ai fini ispettivi, rappresenta una sostanziale semplificazione delle attività a carico di aziende ed intermediari.

Per poter effettuare una richiesta di agibilità occorre essere in possesso del Codice PIN rilasciato dall'Ente, entrare nell'area riservata alle imprese registrate (Servizi Online -> Imprese) e accedere alla procedura di richiesta agibilità (Applicazione Agibilita' / Denuncia telematica ).